Creazioni Vetrate Artistiche - Vetreria Gamberini Bologna

Corsi vetrate artistiche

FORMAZIONI BREVI ALLA SCOPERTA DELLE VETRATE

Vetreria d’Arte Gamberini, con quasi 60 anni di attività sul territorio e un anno di alta formazione specialistica a Chartres, in Francia, propone il suo primo programma formativo che si sviluppa sull’anno 2022.

  • Non hai esperienza, non hai mai tagliato un vetro, ma ti affascina l’idea di creare una piccola vetrata personalizzata da mettere dove vuoi?
  • Vuoi fare un regalo alternativo e dare la possibilità a qualcuno di riscoprire la sua manualità e di divertirsi scoprendo nuove tecniche creative?

Questi corsi sono adatti a te! Non c’è bisogno di avere esperienza: siamo qui apposta per soddisfare le vostre curiosità e la vostra voglia di imparare e sperimentare.

Al contrario, hai già seguito una formazione nel settore o vuoi diventare un professionista? Possiamo offrirti un focus su una delle nostre tre proposte tra legatura a piombo, pittura a grisaglia o tecnica tiffany, scoprire cosa ti interessa di più e indirizzarti verso formazioni professionali in Italia o all’estero, per una preparazione professionale a tuttotondo.

Ognuna delle nostre tre proposte formative di corsi vetrate artistiche presenta 2 format alternativi pensati per un’ottimale organizzazione, per gestire al meglio gli impegni personali e il piacere di imparare.

Corsi vetrate artistiche - Formazione breve

Dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.00, con un totale di 20 ore di lavoro.

Obiettivo › apprendere e comprendere gli aspetti del lavoro di vetratista, documentazione e approfondimento personalizzati in base ai tuoi centri d’interesse e realizzazione di una vetrata secondo la tecnica scelta.

Corsi vetrate artistiche - Corso intensivo

Sabato e domenica dalle 10.00 alle 16.45 , con un totale di 12 ore di lavoro, considerando quarantacinque minuti di pausa pranzo.

Obiettivo › sperimentare la vita da bottega, schede di approfondimento in base ai centri di interesse e realizzazione di una vetrata secondo la tecnica scelta.

Legatura a piombo

Tradizionale tecnica di realizzazione delle vetrate, utilizzata fin dai primi esempi che abbiamo nella storia dell’arte delle vetrate. Ti forniamo noi un disegno in base alla tua esperienza nel campo, in modo da proporre un soggetto realizzabile nelle ore che abbiamo a disposizione. La scelta dei colori è libera e il corso ruoterà sulle varie fasi di lavorazione a piombo: taglio del vetro, legatura e masticatura.

Pittura a grisaglia

Tradizionale tipo di pittura che si usa per dipingere sulle vetrate, si tratta di pigmenti di ossidi di metalli vari che danno i diversi colori, mischiati con i leganti storicamente (e attualmente) più utilizzati in questo mestiere. Non vi è la legatura a piombo, se non di un pezzo o due se richiesto dal disegno, per consacrare tutte le ore a disposizione alla pittura su vetro.

Tecnica Tiffany

Tecnica sviluppata nel Novecento negli Stati Uniti da Louis Comfort Tiffany, che rivoluzionò il mondo delle vetrate. Con questa tecnica si cambia lavorazione, stile e materiali. Invece di utilizzare il piombo per chiudere la vetrata si utilizza il rame, in seguito coperto dallo stagno per saldare il tutto, e si prediligono pezzi più piccoli di vetro opalescente venato.

richiedi informazioni

Siamo a vostra disposizione per rispondere alle vostre domande e curiosità

Scrivici per chiedere informazioni riguardo i corsi sulle vetrate artistiche e la quotazione, ti risponderemo il prima possibile.

Il laboratorio è a Bologna, in Via della Ghisiliera 18/a.

Ci trovate dalle 9.00 alle 18.00, dal lunedì al venerdì al sabato dalle 9.00 alle 12.00: siete i benvenuti in bottega!